La Madonna col Bambino della bottega di Pietro Lorenzetti

 
Torna a risplendere la Madonna col Bambino della bottega di Pietro Lorenzetti

Il capolavoro torna in mostra tra gli altri straordinari dipinti di scuola senese della Sala d’Arte San Giovanni
 

Sabato 14 novembre 2009, alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Castiglione d’Orcia, sarà presentato al pubblico il restauro, durato oltre un anno, della Madonna col Bambino, dipinto trecentesco della bottega di Pietro Lorenzetti che si aggiunge agli altri indiscussi capolavori conservati oggi nella splendida Sala d’Arte San Giovanni, museo della Fondazione Musei Senesi.


La Madonna col Bambino un tempo era collocata nella chiesa duecentesca di Santa Maria Maddalena, alle porte del borgo di Castiglione. L'analisi stilistica e storica mostra che l'opera fu certamente prodotta nell’ambito della bottega del celebre pittore senese Pietro Lorenzetti, nel corso del secondo quarto del Trecento.


Il restauro è stato realizzato da Mary Lippi sotto la direzione di Laura Martini, funzionario della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle province di Siena e Grosseto, e interamente finanziato da un privato, Pasquale Forte, che sarà presente alla cerimonia inaugurale dove interverranno anche Fabio Savelli, sindaco di Castiglione d’Orcia; Gianni Resti, presidente della Fondazione Musei Senesi; Don Aldo Lettieri in rappresentanza della Arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino, proprietaria dell’opera e Gabriele Fattorini, neo-direttore della Sala d’Arte San Giovanni.


Alla presentazione seguirà una visita al museo per ammirare il dipinto restaurato accanto ai capolavori di Simone Martini, Giovanni di Paolo e Vecchietta.

La serata sarà conclusa da un aperitivo.

 
Per informazioni:

Sala d’Arte San Giovanni 0577 888986

Fondazione Musei Senesi 0577 530164

Notizie

Giovanni Antonio Cybei 1706-1784 Un grande scultore per Modena

I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna

Pietro Guida. Piazza d'Italia

Margherita Lazzati - Fotografie in carcere: manifestazioni della libertà religiosa