Time Art. Simposio regionale di Scultura "Città di Baucina"

TIME ART


I° Simposio regionale di scultura “Città di Baucina”Angelo e Vincenzo De Guardi

 
Venerdì 28 agosto, alle 19 in piazza vittime della mafia a Baucina (Palermo) Time Art, si apre il  Simposio regionale di scultura “Città di Baucina”. Per dieci giorni (da sabato 29 agosto a martedì 8 settembre), cinque artisti lavoreranno su altrettanti blocchi di arenaria calcarenite di due metri d’altezza per creare opere d’arte che arricchiranno il patrimonio culturale e monumentale del piccolo comune del Palermitano. A realizzare le sculture saranno Angelo Deguardi, Vincenzo Deguardi, Francesco Giglia, Achille Laiti ed Enzo Puleo.


A corredo del simposio il direttore artistico di Time Art, Vincenzo Deguardi, ha programmato una serie di iniziative culturali che sconfineranno anche nella musica e nel cinema. Sabato 5 settembre, in serata, infatti, verranno proiettati i cortometraggi del regista palermitano Pippo Gigliorosso, mentre l’indomani, domenica 6, mentre i cinque scultori continueranno a scavare nella pietra, per le vie del paese è stata programma un’estemporanea di pittura. Martedì 8 settembre, ultimo giorno del simposio, verranno consegnate le opere e dalle 20 si svolgeranno due happening: il Premio di Poesia e a seguire il concerto di musica etnofolk degli ‘Nkantu d’Aziz. Alla fine del simposio verrà realizzato un catalogo curato dal critico d’arte Maria Teresa Prestigiacomo.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Nuova Cittadinanza (sede di Godrano) col patrocinio del Comune di Baucina e dell’assessorato regionale ai Beni culturali.
 

Notizie

Giovanni Antonio Cybei 1706-1784 Un grande scultore per Modena

I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna

Pietro Guida. Piazza d'Italia

Margherita Lazzati - Fotografie in carcere: manifestazioni della libertà religiosa