Disegni dal Louvre

DISEGNI DAL LOUVRE
Il Rinascimento italiano nella collezione Rothschild del Museo del Louvre

 

Gli studi condotti dal Département des Arts Graphiques del Museo del Louvre sulla sterminata collezione grafica (circa tremila disegni e trentamila incisioni) donata da Edmond de Rothschild al Louvre negli anni trenta del Novecento hanno permesso di individuare un numero notevole di opere riguardanti il Rinascimento italiano. Gli ottimi rapporti di collaborazione scientifica che da anni intercorrono tra la Fondazione Casa Buonarroti e il Département des Arts Graphiques hanno portato a un accordo tra le due Istituzioni, per cui sarà possibile aprire nel Museo della Casa Buonarroti una esposizione di straordinario livello, composta da oltre novanta pezzi, quasi tutti inediti e mai esposti.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo scientifico redatto dai curatori della mostra stessa, Catherine Loisel, conservateur en chef del Département des Arts Graphiques, e da Pascal Torres, responsabile della Collezione Rothschild del Louvre.

Una introduzione di particolare incanto alla mostra è costituita da un gruppo di ventuno disegni di un gotico internazionale di grande e singolare raffinatezza, che saranno tutti esposti recto/verso: sul recto, favolose immagini di antichi castelli, sul verso disegni architettonici e di figura di alta fattura, su temi svariati, tra i quali si citano qui un Angelo che sconfigge i vizi, un San Giorgio e il drago, un Crocifisso con Dio Padre e con la Maddalena, Architettura con pavone e uccelli in volo.

Seguono nove “nielli” d’autore; infine, il cuore della mostra sarà costituito da una sequenza di circa sessantacinque fogli, tra i quali capolavori di Pisanello, di Jacopo Salimbeni, di Leonardo, di Raffaello, di Fra Bartolomeo, di Benozzo Gozzoli, di Maso Finiguerra, di Niccolò dell’Abate, di Perin del Vaga, di Battista Franco, del Cavalier d’Arpino, e di altri protagonisti dell’arte italiana tra Quattrocento e Cinquecento.

 L’evento è reso ancora più straordinario dal fatto che per la prima volta si apre in Italia una mostra organizzata dal Museo del Louvre e interamente composta da opere provenienti dalle sue collezioni.

 La mostra è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Comune di Firenze, ed è stata realizzata grazie al determinante contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e del Seattle Art Museum.

Saranno presenti all’inaugurazione il barone e la baronessa Rothschild.

Notizie

Escher, la mostra a Palazzo Mazzetti ad Asti

Music on the wall, mostra collettiva a Roma

Elliott Erwitt: L’ideale fuggevole

La Fondazione La Rocca presenta le mostre di novembre e il programma espositivo 2024-2025