News - Terza edizione di InChiostro al Museo al MAT di San Severo

Terza edizione di InChiostro al Museo al MAT di San Severo
19 giugno 2011 - ALTROVE. Nessun confine, solo orizzonti: conversazioni, teatro, musica, letteratura, archeologia e arti visive sul tema delle migrazioni dall’antichità ad oggi nel Chiostro del MAT a San Severo (Foggia).

ALTROVE. Nessun confine, solo orizzonti

Terza edizione di InChiostro al MuseoInChiostro al Museo 2011

Conversazioni, teatro, musica, letteratura, archeologia e arti visive sul tema delle migrazioni dall’antichità ad oggi nel Chiostro del MAT di San Severo (Foggia).

Dopo il tema del Viaggio e del Mare, la terza edizione di InChiostro al Museo affronta il tema dell’ALTROVE, intrinsecamente legato ai precedenti: le migrazioni attraverso il mare dell’età Neolitica, le migrazioni degli antichi coloni Greci nel nostro Sud Italia, la Magna Grecia, e il fenomeno epocale della nuova ed attuale migrazione di massa. Scambio, dialogo, interazione che superino il monoculturalismo sono, dall’antichità ad oggi, gli strumenti che connotano la nostra democrazia, la nostra convivenza e, alla fine, le radici della nostra cultura.
Una mostra fotografica documentaria, con installazioni e video, cattura e restituisce gli sguardi dei migranti presenti nelle campagne del Tavoliere di Puglia e finalmente dà visibilità agli “invisibili”, ai nomadi della modernità.
Pensieri sparsi che vagano da immagini di documenti archeologici, da suggestioni di opere artistiche fino a letture di fonti storiche e di brani di letteratura classica e contemporanea sul tema del viaggio, della scoperta e dell’Altrove.
Uno spettacolo, Le voyage dans la lune,  è la teatralizzazione della storia di un immigrato giunto nella nostra terra alla ricerca di migliori condizioni di vita. Spettacoli musicali che, con parole e musica etnica trasmetteranno le sensazioni di chi ha deciso di lasciare la propria terra o che, attraverso il jazz e la musica latina, enunciano nel coacervo musicale di culture africane e americane l’emarginazione del diverso.

  Alla fine del viaggio mostra fotografica a San Severo             

Programma

domenica  19 giugno - ore 20.00

Saluti
avv. Gianfranco Savino - Sindaco di San Severo
on. dott. Antonio Pepe - Presidente della Provincia di Foggia
dott. Antonio Montanino – Assessore alla Solidarietà e Politiche Sociali, Provincia di Foggia
dott.ssa Marianna Bocola - Assessore alle Politiche Sociali, Comune di San Severo
prof. Raffaele Bentivoglio - Assessore ai Servizi Museali, Comune di San Severo

Spettacolo LE VOYAGE DANS LA LUNE - Compagnia teatrale BOTTEGA DEGLI APOCRIFI di Manfredonia.
In seguito, spettacolo musicale con proiezioni video PIEDI A COLORI - ASSOCIAZIONE SCALAMUSIC di Bassano del Grappa.
Al termine, degustazione di prodotti equosolidali a cura di Art Village

mercoledì 29 giugno - ore 21.00

Saluti
arch. Pasquale Mininno – Dirigente Servizi Museali, Comune di San Severo

Inaugurazione della mostra fotografica ALLA FINE DEL VIAGGIO di Nicola Spadafranca con videoinstallazione.

Installazioni, ambientazioni e percorsi di parole a cura di Leonardo Napolitano, Graziano Urbano e Antonello Vigliaroli.
Spazi espositivi del MAT  (29 giugno - 4 settembre 2011)

Relazione inaugurale
dott. Nicola Loviento
Delegato Regionale della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

A corollario, “PENSIERI SPARSI. Suggestioni sui migranti dall’antichità ad oggi tra archeologia, arte, letteratura ed esperienze di volontariato” a cura di Elena Antonacci, Direttore del MAT e di Daniela Busini, Gioseana Diomede, Donato d’Orsi, Ambra Inglese, Valentina Giuliani, Graziano Urbano, Antonello Vigliaroli (operatori del MAT, Consorzio Libero), di Rita d’Orsi ed Elma Placido.

Il vernissage si concluderà con degustazione di vini.

lunedì 11 luglio - ore 21.00

L’INTERCULTURA NELLA MUSICA

MAURIZIO DI FULVIO TRIO
The Jazz and Brasilian Songs


Guest star ROSSANA CASALE
Maurizio Di Fulvio chitarra
Ivano Sabatini contrabbasso
Giacomo Parone percussioni

In collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di San Severo
                                  
Le iniziative del 19 giugno, in occasione della “Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato Politico”, rientrano nel progetto “L’albero delle albicocche” finanziato nell’ambito della linea progettuale “Otto azioni per 1000 idee” della Provincia di Foggia, con la partecipazione del Comune di San Severo, dell’ Assessorato ai Servizi Museali , dell’Assessorato alla Solidarietà e Politiche Sociali della Provincia di Foggia ed in collaborazione con la Diocesi di San Severo, il Consorzio di Cooperative Sociali “Aranea”, la Caritas di San Severo e  l’Associazione “Il Baobab”.

La rassegna ALTROVE. Nessun confine, solo orizzonti è curata da Elena Antonacci e realizzata con la collaborazione di Daniela Busini, Gioseana Diomede, Donato d’Orsi, Ambra Inglese, Valentina Giuliani, Graziano Urbano, Antonello Vigliaroli (Consorzio Libero), di Rita d’Orsi, Leonardo Napolitano, Elma Placido e dei Volontari del Servizio Civile Nazionale.

Nel caso di cattive condizioni meteorologiche, gli eventi si terranno nell’Auditorium del MAT.

Cerca Mostre

Gallerie d'Arte

Rubriche e Notizie