A Cagliari lectio magistralis di Vittorio Sgarbi

“Architettura come elevazione e sogno”Invito Lectio Magistralis Vittorio Sgarbi a Cagliari su Gaudì
Lectio Magistralis di VITTORIO SGARBI

Domenica 6 febbraio 2011
Passeggiata Coperta Bastione di Saint Remy, Cagliari
Ore 17.30
Ingresso libero



Il 6 febbraio alle ore 17.30 nell'ambito della mostra "Gaudì e la Sagrada Familia. Parabola e Iperbole dell'architettura" allestita presso la Passeggiata Coperta del Bastione Saint Remy, il professor Vittorio Sgarbi terrà una lectio magistralis dal titolo “Architettura come elevazione e sogno”.

L'evento, voluto e promosso dal Comune di Cagliari, apre con gli interventi del Sindaco di Cagliari Emilio Floris, dell'Assessore della Pubblica Istruzione e dei Beni Culturali della Regione Sardegna Sergio Milia, del curatore della mostra Ing. Angelo Ziranu e del Prof. Antonio Tramontin direttore del Dipartimento di Architettura dell'Università di Cagliari. Modera la dottoressa Ada Lai.

La mostra, inaugurata il 20 dicembre 2010, ha accolto finora 12.000 visitatori,  attirando un pubblico locale, nazionale ed internazionale, composto da adulti e bambini, a dimostrazione del fatto che l'arte di Gaudì parla all'anima di grandi e piccoli prestandosi a più livelli di lettura; è stata curata dal Prof. Antonio Tramontin, direttore del Dipartimento di Architettura di Cagliari e dall’ingegnere  Angelo Ziranu, unico italiano a far parte da tre anni della “grande officina tecnica” della Sagrada Familia. Nella sua completezza e organicità, l'evento è stato presentato in anteprima assoluta a Cagliari, prima tappa dell'allestimento che racconta il “farsi” del Tempio incompiuto di Gaudì, consacrato come Basilica da Papa Benedetto XVI lo scorso 7 novembre a Barcellona. L'intenzione dell'allestimento è riproporre la spazialità e la sacralità della Sagrada Familia, un cantiere che pulsa e respira da 128 anni. In costruzione dal 1882, infatti, è un laboratorio costante di idee, ricerche formali, sperimentazioni: nel 2015 le torri dei quattro evangelisti raggiungeranno i 120 metri e nel 2026, quando saranno completati gli interni e la grande guglia di Gesù, la Sagrada Familia, con i suoi 170 metri, sarà l'edificio più alto di Barcellona..

La lectio magistralis di Vittorio Sgarbi contribuisce a valorizzare Cagliari che si va affermando sempre più quale città di cultura con un'offerta di mostre, spettacoli teatrali ed eventi musicali di grande qualità che la rendono attualmente una delle mete più interessanti del nostro paese.
 

Notizie

Giovanni Antonio Cybei 1706-1784 Un grande scultore per Modena

I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna

Pietro Guida. Piazza d'Italia

Margherita Lazzati - Fotografie in carcere: manifestazioni della libertà religiosa