VI Edizione Arte Genova

ARTE GENOVA  - VI  EDIZIONE

26 febbraio – 1° marzo 2010


Fiera di Genova - Pad. B

E’ partita ArteGenova 2010, grande Mostra Mercato dell’Arte Moderna e Contemporanea che giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Ospitata nel nuovo padiglione B della Fiera, la manifestazione sarà un’imperdibile occasione per poter ammirare non solo le opere dei grandi artisti del ventesimo secolo, ma anche le novità legate alle linee attuali dell’Arte Contemporanea.

Tra le opere esposte in questi quattro giorni dedicati all’Arte, un posto di rilievo spetterà ai protagonisti dell’Informale Italiano: si tratta di nomi importanti quali Alberto Burri, Emilio Vedova, Giulio Turcato, Emilio Scanavino e Giuseppe Santomaso come si possono vedere nei più importanti musei d’Italia. Un esempio rilevante per quanto concerne questo movimento sarà il Cellotex color nero e giallo oro, presentato nello spazio della Galleria Maloni.

Ripercorrendo la storia dell’Arte italiana, sarà di grande interesse per gli appassionati poter ammirare un’opera di Getulio Alviani dai mirabili incastri di riflessi. Realizzata in alluminio, questa Superficie a testura vibratile degli anni settanta verrà presentata dalla Galleria Tonelli.

De Chirico Ninfa che riposa 1955 olio su tela cm 40x50(Poleschi)Rimanendo in ambito italiano, il visitatore accorto avrà inoltre l’opportunità di avvicinarsi ad alcune opere del grande De Chirico. Di questo artista dalla fama internazionale, si potrà ammirare ad esempio un olio su tela datato 1955, dal titolo Ninfa che riposa, esposto presso la galleria Poleschi: l’opera riprende il tema mitologico ricorrente nei lavori di De Chirico e si presenta come una raffinata celebrazione della malinconia, stato d’animo poetico per eccellenza.

Attraversando l’oceano, sarà poi possibile affacciarsi sul variopinto panorama dell’Arte statunitense  con alcune opere del caposcuola della Pop Art, Andy Warhol e con un eccezionale lavoro del suo pupillo, Jean Michel Basquiat, proposto dalla Galleria Tornabuoni. La tela in questione, datata 1984, è espressione dell’energia grafica, a metà strada tra pittura e graffitismo, caratteristica dello stile dell’artista ed è stimata oltre i due milioni e mezzo di euro.

Durante Arte Genova il pubblico avrà modo di avvicinarsi inoltre a sperimentazioni artistiche attuali, tra le quali si possono citare le opere di Maurizio Galimberti, scomposizioni-ricomposizioni della visione realizzate accostando, in caratteristici fotomasaici, le mitiche Polaroid.

Come ha sottolineato Nicola Rossi, amministratore delegato di NEF, Arte Genova si propone di presentare al pubblico le opere non solo come portatrici di valore estetico e culturale, ma anche come beni di rifugio alternativo in un momento di incertezza economica, come quello attuale, in cui diminuisce l’attrattiva verso altri tipi di investimento. Nella suggestiva cornice affacciata sul mare, non mancherà occasione poi per il pubblico interessato, di esplorare alcune tematiche legate all’Arte Moderna e Contemporanea nel ciclo di incontri collaterali organizzato da Laura Villani: per approfondire il rapporto tra Arte e Spettacolo, saranno presenti importanti esponenti del panorama contemporaneo e alcuni protagonisti del mondo della Moda e dell’Arte, quali Fiorucci e Galimberti.         

La Mostra Mercato è aperta al pubblico da venerdì 26 febbraio, fino a lunedì 1° marzo. Dato lo spessore culturale della manifestazione, è previsto l’ingresso gratuito per gruppi di studenti accompagnati dai docenti e per gli studenti universitari che presenteranno il libretto universitario.

Apertura al pubblico:

Venerdì, Sabato e Domenica ore 10.00 – 20.00    Lunedì ore 10.00 – 13.00

Costo del biglietto: Intero 8 euro   Ridotto 4 euro
 

Notizie

Giovanni Antonio Cybei 1706-1784 Un grande scultore per Modena

I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna

Pietro Guida. Piazza d'Italia

Margherita Lazzati - Fotografie in carcere: manifestazioni della libertà religiosa