V edizione Premio Internazionale Arte Laguna

 

VENEZIA: L'ORIENTE, GRANDE PROTAGONISTA AL PREMIO ARTE LAGUNA

La giuria si appresta a compiere le ultime fasi di selezione per la scelta dei 110 artisti finalisti della quinta edizione del Premio Internazionale Arte Laguna.Arte Laguna Venezia 2011

Tutte le opere finaliste saranno presentate alla mostra collettiva che aprirà il 12 marzo 2011 ore 18.00 nei suggestivi spazi dell'Arsenale veneziano e verranno raccolte nel catalogo del premio.

Durante il vernissage saranno annunciati i nomi dei cinque vincitori assoluti, uno per ogni sezione di concorso (pittura, scultura, arte fotografica, video arte e perfomance) e assegnati i numerosi premi speciali.

In palio un montepremi di oltre 100 mila euro, suddiviso tra premi in denaro, 37 mostre personali in gallerie italiane e straniere, 4 Artist in Residence, Premio Business for Art e numerose collaborazioni di prestigio.

In contemporanea aprirà anche la collettiva dedicata ai migliori lavori degli artisti Under25 che si terrà presso lo storico Palazzo Correr, sede dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, una vetrina di particolare interesse per la sua posizione strategica.

La nuova edizione rivela interessanti e numerose partecipazioni tra cui si segnala una forte presenza dell'Oriente: Giappone, Cina, India, Australia, sulla scia di un trend dell’arte contemporanea che sta progressivamente spostando il suo baricentro da ovest a est. Questo comporta che anche le tematiche trattate e i modi di fare arte risultino piuttosto differenti, a tratti innovativi, confermando l’importanza a livello culturale e creativo dello scambio tra mondi differenti e ribadendo un ruolo, a tratti sottovalutato, ma di fondamentale importanza di un concorso d’arte, cioè quello di essere un punto di incontro e di confronto tra spunti differenti.

In questo senso il premio Arte Laguna si pone come realtà di eccellenza dove la pluralità e la melting pot culturale sono tangibili e caratterizzanti.

Sono oltre 95 i Paesi da cui sono giunte le candidature per questa edizione, prova di come il Premio Arte Laguna abbia acquisito importanza e affermazione nel panorama artistico internazionale e sia divenuto un'opportunità per molti artisti. Solo per citarne qualcuno evidenziamo Emirati Arabi, Kazakistan, Tailandia, Equador, Isole Filippine, Pakistan, Costa Rica, paesi che si stanno affacciando solo negli ultimi anni sulla scena artistica internazionale e senza dubbio in questo ambito non vantano una tradizione radicata nel tempo.

Da una prima analisi delle opere emerge che anche quest’anno il Premio traccia un’interessante mappa dell’arte contemporanea emergente. Tra le opere iscritte, la tecnica prevalente è la pittura (48%) seguita da fotografia (24%), scultura e installazione (19%), video arte (7%), perfomance (2%).

La Giuria, presieduta da Igor Zanti, curatore e critico d'arte milanese che segue il premio fin dagli esordi, accoglie quest'anno Gianfranco Maraniello, direttore del Museo MAMbo di Bologna; il Direttore del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro Ludovico Pratesi; la co-fondatrice di Exibart Valentina Tanni; il Direttore del Museo Carlo Zauli di Faenza Matteo Zauli; Luca Panaro critico d'arte, curatore e docente all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; la Direttrice del Festival Internazionale Tina B di Praga Monika Burian; Chiara Barbieri Direttrice pubblicazioni della Collezione Peggy Guggenheim; Maja Skerbot critico d'arte e curatrice di Berlino; la Direttrice della scuola di Arti Visive dell'Istituto Europeo di Design Rossella Bertolazzi; Kristian Jarmuschek storico dell'arte e curatore in Germania.

Il Premio Arte Laguna nelle passate quattro edizioni ha raccolto la partecipazione di oltre 13.000 creazioni d'arte da tutto il mondo. I vincitori hanno esposto a Venezia, Vienna, Praga e le mostre hanno attratto oltre 20mila visitatori.

Con Arte Laguna, tutti gli artisti vincitori hanno incrementato o iniziato il proprio percorso professionale grazie al contatto con critici, curatori, direttori di museo e festival, collezionisti e galleristi internazionali nonchè con il mondo imprenditoriale, contatti che il premio ha coltivato e potenziato nel corso degli anni configurandosi come una vetrina internazionale e un contenitore di opportunità.

Preview e Conferenza stampa - 9 Marzo 2011 ore 11.00, Fondazione Querini Stampalia - Venezia

Inaugurazione Mostra dei finalisti: 12 Marzo 2011 ore 18.00 , Nappe dell'Arsenale - Venezia

Notizie

Giovanni Antonio Cybei 1706-1784 Un grande scultore per Modena

I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna

Pietro Guida. Piazza d'Italia

Margherita Lazzati - Fotografie in carcere: manifestazioni della libertà religiosa