Reliquie astrali alla galleria Il Gabbiano

RELIQUIE ASTRALI di ROSEMARIE SANSONETTI

Dal 4 al 28 aprile - La Spezia

La galleria IL GABBIANO arte contemporanea della Spezia presenta l'installazione Reliquie astrali dell'artista pugliese Rosemarie Sansonetti, che aveva già esposto in galleria con una personale nel 2004.

Nata a Bari nel 1965, dopo una breve esperienza a Roma come scenografa di un gruppo di teatro sperimentale, ha approfondito gli studi artistici presso l ISIA di Firenze e all Accademia di Belle Arti di Bari. Nei primi anni novanta fonda la galleria Museo Nuova Era, che tuttora dirige occupandosi dell'organizzazione di mostre d'arte contemporanea ed eventi culturali. Dalla prima metà degli anni ottanta avvia la sua attività espositiva.

L'installazione è composta da diverse basi nere su cui poggiano altrettanti prismi di cristallo che contengono delle immagini, forme archetipiche ispirate alla natura, che evocano l'anima della materia, una sorta di concrezione luminosa, diafana, una traccia virtuale che sembra lievitare. La tecnica con cui sono state realizzate è l'incisione laser nel cristallo, capace di tradurre un modello concreto nel suo smaterializzato clone 3D, infatti la consistenza solida di queste raffinate texture si rivela un illusione, si allude a un processo dove ogni stare è illusorio. In uno di questi prismi appare la figura umana, o meglio il suo simulacro la sua illusoria imago , esso funge da termine mediano tra micro e macrocosmo, corpoluogo simbolo di trasformazione, contenitore dell essenza spirituale della vita stessa, con la sua vacuità legata all effimero, ingannevole scorrere del tempo. L'interconnessione tra i vari elementi dell'installazione si configura sull'idea che ogni presenza posta nel cristallo dipenda nella sua percezione e luminosità dal rapporto e dalla rifrazione di tutte le altre, è concepibile solo se i singoli elementi non sono dati definiti di per sé, ma sono il risultato dell'interconnessione stessa.

Notizie

Giovanni Antonio Cybei 1706-1784 Un grande scultore per Modena

I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna

Pietro Guida. Piazza d'Italia

Margherita Lazzati - Fotografie in carcere: manifestazioni della libertà religiosa