Razza Umana - mostra di Oliviero Toscani a Vibo Valentia

Oliviero ToscaniUn prestigioso appuntamento vedrà come protagonista la Città di Vibo Valentia: presso gli spazi espositivi della Camera di Commercio si terrà una mostra di Oliviero Toscani, a partire dal 21 ottobre fino al 20 novembre. Da anni il grande fotografo, che ha cambiato il mondo della comunicazioni con le sue fortissime immagini, realizza ritratti nelle piazze d’Italia e del Mondo. Un progetto per scoprire le diverse morfologie, per rappresentare le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali della nostra penisola. Una ricerca sull’unicità delle diversità per scoprire che ciascuno è un’opera d’arte ma, allo stesso tempo, appartenente all’unica razza esistente, quella umana. RAZZA UMANA è proprio il titolo della mostra, che dopo essere stata esposta in altri prestigiosi spazi approda a Vibo Valentia con decine di ritratti realizzati in ogni angolo del pianeta. «RAZZA UMANA è uno studio socio- politico, culturale e antropologico spiega Toscani fotografiamo la morfologia degli esseri umani, per vedere come siamo fatti, che faccia abbiamo, per capire le differenze. Prendiamo impronte somatiche e catturiamo i volti dell'umanità».

Toscani, oltre a inaugurare di persona l’esposizione, sarà anche il principale speaker di un workshop davvero unico per qualità degli interventi: “Il mestiere dell’arte”. È infatti questo il nome delle tre giornate che nel corso del mese di ottobre (il 7, il 14 e il 20) vedranno alternarsi importanti professionalità pronte a raccontare nei minimi dettagli il sistema dell’arte italiano. Oltre a Toscani, che terrà la conference di chiusura sabato 20 alle 17, ci saranno Sergio Gaddi, il “volto dell’arte” di La Vita in Diretta su Rai Uno; il Direttore di Palazzo Reale di Milano Domenico Piraina; l’editrice Paola Gribaudo; il presidente di LOOP (azienda leader in Italia per technology, interaction design e art experience) Claudio Mazzanti; il produttore di eventi Gianni Filippini; il curatore del settore arte di Rolling Stone Magazine Nicolas Ballario; la direttrice di mostre Francesca Silvestri, coordinatrice dell’ufficio estero di Arthemisia Group, la più importante azienda italiana per la produzione di mostre d’arte. E sarà proprio Arthemisia Group a organizzare mostra e workshop, entrambi promossi e prodotti dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia.

«Il lavoro di questi anni ha dato frutti importanti e la camera di commercio di Vibo Valentia dispone, grazie al premio Lìmen, di una prestigiosa collezione di arte contemporanea – dice il

Presidente della Camera di Commercio Michele Lico – attraverso l’arte abbiamo creato nuove opportunità lavorative e percorsi innovativi di sviluppo nella legalità».

Durante la presentazione della mostra, verrà svelato anche il “nuovo volto” della collezione Lìmen. La Camera di Commercio di Vibo Valentia, situata in una struttura di grande pregio storico-architettonico nel centro della Città, gode di una collezione di arte contemporanea, in gran parte derivata dal premio annuale Lìmen. È ora intenzione della Camera di Commercio trasformare questa collezione in un vero e proprio Museo permanente, e un grande nome quello di Oliviero Toscani è quello giusto per iniziare un lungo cammino culturale, che coinvolgerà l’intera Città. Per iscriversi c’è tempo fino al 3 ottobre.

Il workshop comincerà il 7 ottobre, e continuerà appunto nelle giornate del 14 e del 20 a Vibo Valentia presso la sede della Camera di Commercio. Le lezioni si terranno la mattina (tranne la lezione conclusiva di Oliviero Toscani) e per le scuole è possibile richiedere l’iscrizione di intere classi. La richiesta di iscrizione (fino a esaurimento posti) p essere inoltrata alla mail nb@arthemisia.it, e nella stessa dovranno essere indicati i dati dei richiedenti e una breve presentazione/motivazione della stessa richiesta di partecipazione (massimo 300 caratteri). Verrà data precedenza agli studenti di Licei Artistici, Università di storia dell’arte e marketing culturale e Accademie.

PROGRAMMA WORKSHOP “IL MESTIERE DELL’ARTE”

7 OTTOBRE

9 - 10,30
Nicolas Ballario e Michele Lico
“Il mestiere dell’arte: introduzione al workshop e presentazione del Progetto Lìmen”

10,30 - 12
Claudio Mazzanti
“Art Experience: le nuove frontiere delle esposizioni museali”

12-13,30
Paola Gribaudo
“L’editoria nell’arte”

14 OTTOBRE

9 - 10,30
Francesca Silvestri
“Le mostre in Italia e all’estero: dalla produzione al piano economico”

10,30 - 12
Sergio Gaddi
“Comunicare l’arte”

12-13,30
Gianni Filippini
“Il marketing culturale e il suo sviluppo sul territorio”

20 OTTOBRE

9-11
Nicolas Ballario
“La vita dell’artista: chi è Oliviero Toscani?”

11-13
Domenico Piraina
“Il Museo come opportunità"
A seguire saluti della Direttrice del Museo Donatella Romeo

17-19
Oliviero Toscani
“La creatività è dall’altra parte del vento”

19
Inaugurazione mostra RAZZA UMANA

Notizie

Giovanni Antonio Cybei 1706-1784 Un grande scultore per Modena

I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna

Pietro Guida. Piazza d'Italia

Margherita Lazzati - Fotografie in carcere: manifestazioni della libertà religiosa