Mauro Di Silvestre - Peter Ravn

Mauro Di Silvestre Buon compleanno! 2009 Acrilico su carta Cm 67,7 x 47,7Mauro Di Silvestre - Peter Ravn

Z2O Galleria l Sara Zanin
18 marzo – 30 aprile 2010
Inaugurazione: giovedì 18 marzo 2010 ore 18,30
Gli artisti saranno presenti all’inaugurazione

Una doppia mostra personale per stimolare un confronto sullo stato della pittura figurativa in Europa.
Da una parte un pittore mediterraneo e “proustiano” (Di Silvestre), che ha fatto della poetica della scomparsa e del ricordo privato la sua bandiera espressiva, dall’altra un pittore nord europeo (Ravn) che presenta un’opera nevrotica e figure impersonali. La pittura immobile e trascolorante di Di Silvestre si confronta ad armi pari con quella guizzante e graficamente lucida di Ravn. Peter Ravn Suspension 2010 Olio su tela cm 80 x 80
Di Silvestre presenta una serie di opere su carta, in cui la stratificazione di pittura, merletti, carta da parati, elementi decorativi si confonde e dà ancor più forza d’illusione alle sue figure d’interni.
Ravn, che ha studiato design e realizzato copertine di dischi, e che è entrato a far parte recentemente della scuderia di Saatchi, presenta invece le sue tipiche figure senza identità, specchio a se stesse delle proprie psicosi, contorsioniste dell’ansia di vivere.
Due mondi paralleli si oppongono, due modi non solo di dipingere ma di interpretare l’esistenza in senso psicologico, quasi a ricordarci che la realtà, soprattutto quella che riguarda la figura umana, la biografia personale e le relazioni sociali, è troppo complessa per poter essere ricondotta a principi estetici unitari, dovendosi confrontare con esperienze emotive tanto diverse e peculiari, spesso autoreferenziali e molte volte inconciliabili.

Il progetto ha il Patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca.

Scheda tecnica della mostra
 

Notizie

Giovanni Antonio Cybei 1706-1784 Un grande scultore per Modena

I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna

Pietro Guida. Piazza d'Italia

Margherita Lazzati - Fotografie in carcere: manifestazioni della libertà religiosa