Impresa pittura al Castello di Genazzano (RM)

IMPRESA PITTURA

15 maggio – 26 settembre 2010
CIAC - Centro Internazionale d’Arte Contemporanea
Castello Colonna di Genazzano

   
Inaugura sabato 15 maggio 2010 dalle ore 18.00 la grande collettiva sulla pittura italiana dal titolo IMPRESA PITTURA – realizzata dal Comune di Genazzano, dalla Provincia di Roma e dal Castello Colonna Genazzano, con il patrocinio della Regione Lazio, e con il prezioso contributo di Acea_Roma, della Credito Artigiano - Gruppo bancario Credito Valtellinese, di Arsial - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio e di Marine&Aviation - che resterà aperta fino al 26 settembre presso il CIAC - Centro Internazionale d’Arte Contemporanea di Genazzano (RM).

Impresa pittura al Castello di Genazzano (Roma)Curata da Raffaele Gavarro e da Claudio Libero Pisano, direttore del Ciac, IMPRESA PITTURA si propone come una ricognizione ragionata sulla pittura italiana a partire dalla metà degli anni Novanta sino ai nostri giorni. È il primo tentativo così ampio, da molti anni a questa parte, di ragionare sullo stato della pittura italiana, oltre le confusioni che hanno spesso caratterizzato questo mezzo espressivo nel nostro paese.
 
Una mostra con circa 40 artisti italiani, attivi nel nostro paese e all’estero, che sono stati selezionati dai curatori tenendo conto di una ricerca pittorica lontana dagli stereotipi, tutti italiani, legati alla semplicità espressiva e, peggio ancora, a privilegiati legami con la tradizione.
 
Il percorso espositivo si snoda nelle splendide sale del Castello Colonna, dove saranno esposte circa 60 opere. Una sezione speciale è inoltre dedicata alla video animazione, che ha contribuito in modo decisivo alle sperimentazioni in atto nella pittura, elaborando in modo significativo un percorso parallelo, che è possibile definire come “pittura in movimento”. 14 video di 7 artisti saranno proiettati in videoscreen nella sala teatro del museo.
 
La mostra è accompagnata dalla pubblicazione di un volume di oltre 200 pagine edito da Christian Maretti Editore, che contiene un’importante documentazione relativa alle opere degli artisti invitati.
L’ideazione grafica e impaginazione sono a cura dell’agenzia Kook di Roma.
 

Gli artisti in mostra:

Rebecca Agnes   videoanimazione
Elena Arzuffi   videoanimazione 
Guido Bagini
Angelo Bellobono    videoanimazione
Luca Bertolo
Lorenza Boisi
Daniele Bordoni
Pierpaolo Campanini
Gianluca Capozzi
Manuele Cerutti
Marco Colazzo
Daniela D’Arielli
Paolo De Biasi
Flavio De Marco
Alberto Di Fabio
Matteo Fato
Giovanni Kronenberg     videoanimazione
Ivan Malerba
Concetta Modica     videoanimazione
Angelo Mosca
Marco Neri
Pesce Khete
Gabriele Picco
Domenico Piccolo
Federico Pietrella
Cristiano Pintaldi
Gioacchino Pontrelli
Laura Pugno
Marco Raparelli     videoanimazione
Davide Rivalta
Alessandro Roma
Marco Salvetti 
Andrea Salvino
Alessandro Scarabello
Caterina Silva
Federico Solmi      videoanimazione          
Michele Tocca
Antonello Viola

Inaugurazione sabato 15 maggio dalle ore 18.00
 

Notizie

Giovanni Antonio Cybei 1706-1784 Un grande scultore per Modena

I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna

Pietro Guida. Piazza d'Italia

Margherita Lazzati - Fotografie in carcere: manifestazioni della libertà religiosa