Collettiva finale del Premio GhigginiArte giovani a Varese

Collettiva finale - Premio GhigginiArte giovani 2010

Alla Ghiggini 1822 di VareseGhiggini Arte Collettiva Finale

Venerdì 26 marzo alle ore 18 presso la Ghiggini 1822 di Varese verrà inaugurata la collettiva finale del Premio GhigginiArte giovani - IX edizione.

Federica Alì, Debora Barnaba, Ilaria Beretta, Cristian Bolis, Paolo Dell'Elce, Matteo Giagnacovo, Simone Gilardi, Marco Magistrini Spinelli e Gionata Ranzoni sono i protagonisti di questa esposizione, scelti dalla giuria artistica che risulta essere composta da Anna Bernardini, storico dell'arte e direttore Villa e Collezione Panza-FAI, Giuseppe Bonini, docente di Estetica all'Accademia di Brera, Claudio Cerritelli, docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Brera, Rudy Chiappini, critico d'arte e responsabile sezione cultura del “Corriere del Ticino”, Maria Rosa Ferrari, direttore del Circolo Culturale “Il Triangolo” di Cremona, Licia Spagnesi, giornalista e curatore del “Premio Cairo Mondadori”, Paolo Zanzi, fotografo e art director.

Il Premio GhigginiArte è riservato a coloro che non abbiano superato i trent'anni d'età e che risiedano nel territorio della Lombardia, Canton Ticino e Verbania - Cusio Ossola o che risultino iscritti presso istituti d'arte e accademie delle aree geografiche sopraccitate. Le edizioni passate hanno visto protagonisti un elevato numero di iscritti e l'affermazione di giovani vincitori quali: Federica Lazzati, Fiorella Limido, Marco Anzani, Luca Gastaldo, Federico Romero Bayter, Luigi Christopher Veggetti Kanku e infine FRP2.

Il vincitore del Premio sarà designato sabato 17 aprile alle ore 11.30 quando verrà aperta l'urna contenente le votazioni della giuria artistica sommate a quelle di una rosa di 70 personalità segnalate da ognuno dei componenti della giuria artistica stessa. Al vincitore del concorso artistico verrà offerta la possibilità di allestire una mostra personale presso la Ghiggini 1822.

Inoltre in occasione della nona edizione il Premio avrà, per il secondo anno consecutivo, una finestra ulteriore grazie alla rinnovata sinergia con Artevarese.com, il settimanale on-line di informazione artistico-culturale della provincia di Varese. Il sito internet pubblicherà le opere dei finalisti, dando modo a tutti i lettori di far parte di una giuria interattiva i cui voti, espressi solamente on line, eleggeranno il vincitore del Premio Artevarese Giovani, istituito per la prima volta nel 2009 come sezione aggiuntiva al GhigginiArte. L'artista vincitore in base alle scelte dei votanti on line realizzerà una mostra personale sulle pagine del sito.

******************

Mostre a Varese

Notizie

Giovanni Antonio Cybei 1706-1784 Un grande scultore per Modena

I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna

Pietro Guida. Piazza d'Italia

Margherita Lazzati - Fotografie in carcere: manifestazioni della libertà religiosa