Cecco Bonanotte per Vinci (FI)

Cecco Bonanotte per Vinci

Cecco Bonanotte e il Battesimo di LeonardoCecco Bonanotte, particolare dell'Ultima cena , Chiesa di Santa Croce Vinci
Inaugurazione del Ciclo scultoreo per il battistero della Chiesa di Santa Croce
Vinci - Chiesa di Santa Croce
18 giugno 2011

Cecco Bonanotte. 1970-2010
18 giugno / 6 novembre 2011
Vinci - Museo Leonardiano (Castello dei Conti Guidi)

Sabato 18 giugno 2011 a Vinci si inaugurano due eventi dedicati all’artista Cecco Bonanotte:  il ciclo scultoreo per la Chiesa di Santa Croce e la mostra Cecco Bonanotte.1970-2010.
Artista di fama internazionale, Cecco Bonanotte è autore fra le tante opere delle porte monumentali dei Musei Vaticani a Roma, delle porte dei Musei del Lussemburgo a Parigi, nonché  delle Tavole dedicate alla Divina Commedia della Galleria degli Uffizi. 

Pensato dall’artista per il piccolo battistero che conserva il fonte dove fu battezzato Leonardo, il ciclo scultoreo è dedicato alla storia della salvezza.
 
Nove sono le raffigurazioni di Bonanotte: la Creazione e il Peccato Originale, l’Incarnazione e il Battesimo nel Giordano, l’Ultima Cena, l’Eucarestia, la Passione, la Morte e la Resurrezione, alle quali si aggiunge, a completamento dell’opera, un grande rosone centrale raffigurante l’Apocalisse di San Giovanni, collocato proprio al di sopra del fonte battesimale. Indubbia la qualità artistica di queste sculture che si contraddistinguono per quel senso di raffinata leggerezza e per quella particolare sensibilità cromatica che il maestro Bonanotte riesce ad infondere alle sue creazioni. L’intervento, commissionato dalla Parrocchia di Santa Croce, è stato realizzato con il contributo del Comune di Vinci e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Con l’inaugurazione del ciclo scultoreo sarà presentato anche il catalogo Cecco Bonanotte e il Battesimo di Leonardo curato da Antonio Paolucci e Romano Nanni e pubblicato da Skira. Il volume, illustrato con dovizia di foto da Alessandro Bracchetti, raccoglie saggi di Mons. Renato Bellini, Antonio Paolucci, Romano Nanni, Roberta Barsanti, Cristina Gnoni e Gabriele Nannetti.

Sempre il 18 giugno apre, nelle sale del Castello dei Conti Guidi- Museo Leonardiano, la mostra "Cecco Bonanotte.1970-2010". Un’occasione preziosa per accostarsi alla produzione dell’artista, che raramente ha esposto in Italia. La mostra presenta le opere scultoree del grande artista di fama internazionale, rendendo testimonianza del suo percorso artistico dal 1970 al 2010, permeato dal tema della centralità dell’uomo e dal rapporto significativo di Bonanotte con la cultura orientale.

L’opera di Cecco Bonanotte a Vinci conferma l’attenzione della città di Leonardo verso i grandi maestri dell’arte contemporanea: da Mario Ceroli a Sergio Vacchi,  Mimmo Paladino, ed oggi Cecco Bonanotte, che hanno interpretato nel tempo la sempre vitale eredità del Vinciano.

Sabato 18 giugno 2011, Ore 10.30 Chiesa di Santa Croce, Vinci
Inaugurazione del ciclo scultoreo nel Battistero di Vinci. Presentazione del catalogo “Cecco Bonanotte e il Battesimo di Leonardo” (Skira, 2011)
a seguire, inaugurazione della mostra Cecco Bonanotte, 1970-2010. 
 

Notizie

Giovanni Antonio Cybei 1706-1784 Un grande scultore per Modena

I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna

Pietro Guida. Piazza d'Italia

Margherita Lazzati - Fotografie in carcere: manifestazioni della libertà religiosa