Da ottobre 2011 galleria OltreDimore ha cambiato pelle. Il nuovo spazio che “attraversa” letteralmente un palazzo seicentesco nel cuore di Bologna. Doppio ingresso da Via Farini 33 e da Piazza San Giovanni in Monte 7 per i 400 metri quadrati distribuiti su due livelli che la galleria d’arte contemporanea condividerà con lo storico negozio di interior design Dimore. Due anime dunque per un unico percorso sensoriale che guiderà il visitatore dalle proposte di design a spunti creativi per il lifestyle, e dai cataloghi d’arte, moda e architettura fino alle installazioni site-specific e alle opere d’arte esposte all’interno della galleria, e viceversa.
Inaugura sabato 24 febbraio 2024 al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola la mostra a cura di Leonardo Regano che apre le collezioni d’arte civiche al confronto con il contemporaneo e i suoi linguaggi espressivi.
Nella mostra Il trattato Dei Delitti e delle pene di Cesare Beccaria, da Milano all’Europa al Mondo presso la Pinacoteca Ambrosiana, sono esposti il manoscritto originale dell’opera, l’editio princeps italiana.
TUTTOPLESSI fino al 17 novembre al Palazzo del Broletto a Como una grande mostra che racconta sessant’anni di carriera di Fabrizio Plessi, figura innovativa nel panorama della videoarte italiana.